Archive for the ‘Web 2.0’ Category

1 ottobre 2009 21:32    |    by Mauro

commenti

Federalberghi ha inviato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una segnalazione di presunta scorrettezza delle pratiche commerciali poste in essere da Tripadvisor. Come è noto, il sito pubblica recensioni di clienti d’albergo con contenuti spesso inesatti e diffamatori, senza operare alcun preventivo controllo e senza consentire all’imprenditore alberghiero un reale e concreto diritto di replica.

La circostanza che manchi un effettivo controllo preventivo risulta evidente dal tenore di alcuni commenti pubblicati, che, come è possibile verificare con una ricerca per “parola chiave”, spesso contengono insulti e volgarità. La circostanza invece che non sia consentito un effettivo diritto di replica risulta evidente dalla lettura delle stringenti condizioni a cui viene sottoposto, e dai molti pretestuosi rifiuti di pubblicazione rivolti ai nostri imprenditori. Inoltre, i giudizi dei clienti sono pubblicati in genere in forma anonima e l’imprenditore non ha così alcuna possibilità di verificare se il commentatore abbia effettivamente soggiornato presso l’albergo.

La pubblicazione di giudizi diffamatori, oltre a danneggiare gravemente l’impresa alberghiera, provoca uno sviamento della clientela presso altre strutture, operando quindi una forma di concorrenza sleale, ma anche di pubblicità ingannevole a danno dei consumatori. Come è noto, la questione è all’attenzione anche dell’Hotrec, che ha formalmente invitato Tripadvisor ed i gestori di siti analoghi a rispettare i seguenti fondamentali principi:

  • controllo editoriale di ciò che viene pubblicato;
  • prevenzione delle manipolazioni;
  • qualità delle informazioni;
  • esclusione delle recensioni anonime;
  • pubblicazione di un numero minimo di recensioni;
  • armonizzazione del rating;
  • diritto di replica;
  • certezza legale;
  • aggiornamenti;
  • indicazione del sistema ufficiale di classificazione.

Non si vuole censurare la Rete, ma avere un diritto di replica soprattutto verso quelle recensioni che si nascondono sotto l’anonimato. Invitiamo a sottoscrivere le proprie recensioni sia negative che positive, anche per dimostrare che non sono recensioni fasulle…come qualcuno ci ha ingiustamente accusato.

1 dicembre 2008 23:43    |    by Mauro

Logo di Facebook

Proprio così. Sebbene l’Alda Amelia sia uno dei primi alberghi di Cattolica (ci siamo dal 1921), è anche esploratrice nelle nuove tendenze tecnologiche ed informatiche. Nel 1999 quando ancora Google non era così potente, l’Alda Amelia aveva un sito ed era ai primi posti del motore di ricerca più utilizzato al tempo, Virgilio, con la ricetta della piadina romagnola.

Molto era dovuto alla passione del babbo Aldo che si divertiva programmando in GFA Basic un linguaggio quasi del tutto sconosciuto. La passione è stata successivamente portata avanti dal figlio Mauro che partendo dai videogiochi durante la manifestazione Gradara Ludens si è trovato per caso coinvolto in un corso di Frontpage, programma per la realizzazione di pagine web. Da lì ha iniziato la realizzazione del primo sito web dell’hotel a Cattolica, per poi specializzarsi sempre più nell’usabilità e nel posizionamento dei motori di ricerca, tanto da far diventare la passione un vero e proprio lavoro.

Essendo molte ore del giorno online, saltando da un sito all’altro, non poteva non incappare nel fenomeno del momento: Facebook. Un social network, ossia una rete di contatti, dove, una volta registratosi, si è in contatto con tutto il mondo.

Un contatto Facebook tira l'altro

La genialità di Facebook è il modo in cui si viene in contatto con gli altri. Dai dati inseriti, Facebook propone possibili contatti, magari della propria città, o del proprio hobby. In pochi giorni i contatti e le amicizie aumentano. Il procedimento è semplicissimo e parte dal pensiero che gli amici di un nostro amico, potrebbero essere comunque nostri amici, amici in comune.
Perché non chiedere allora se è possibile inserirli nella nostra lista? Ottenuto il consenso …abbiamo un amico in più e la lista aumenta.

Attraverso Facebook è possibile quindi trovare anche vecchi amici di scuola, di vecchi interessi abbandonati, di vecchi clienti dell’Alda Amelia. Ecco perché abbiamo deciso di essere presenti come Hotel di Cattolica su Facebook.

Che aspetti?

Iscriviti a Facebook e unisciti al gruppo dell’Alda Amelia, dal 1921 hotel a Cattolica!

1 ottobre 2008 23:23    |    by Mauro

Per tutti gli appassionati di informatica, il mio blog con trucchi e manuali per pc…finché non passo al Mac.
Qui trovate tutorial passo dopo passo, corredati di foto per divertirsi nel fantastico mondo dell’informatica, in cui “sguazzo” dall’epoca del Commodore Vic 20 (tanti anni fa, ve l’assicuro).

Oltre a manuali e trucchi, trovate anche link da navigare e tanti altri servizi utili. Riporto qui la mia esperienza e grande passione per internet, la grafica web, Google e i motori di ricerca, la musica, i videogiochi. Se avete domande, scrivetemi e chissà che non troviate un manuale per voi come ho fatto per Claudette che mi chiedeva spesso come convertire un cd audio in mp3.

Vi aspetto.  Spero non troppo numerosi.

Nel frattempo, fatevi due risate con questo video divertentissimo dove il Mac risponde alle provocazioni degli ultimi spot di Microsoft con una pubblicità comparativa (possibile solo negli USA). Qui vengono mostrati con ironia alcuni “pregi” del PC rispetto i “difetti” del Mac.

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo[/youtube]

12 settembre 2007 14:49    |    by Mauro

Per i meno esperti di internet, una breve introduzione al web 2.0 è necessaria altrimenti sarebbe incomprensibile annunciare la nuova categoria del blog!

Il web 2.0 è la “nuova” concezione dell’utilizzo di internet. Nuova… tra virgolette perché ormai se ne parla da tempo. Ma è un nuovo modo di realizzare e vivere il web: non solo più siti come semplice presenza in Rete, promozione pubblicitaria della propria attività, ma come opportunità di collaborazione attraverso servizi, dove il pubblico può interagire e ottenere un prodotto nuovo, una risposta alle proprie esigenze da utilizzare al momento o da includere con semplici istruzioni nel proprio sito web.

Espressione principale del mondo Web 2.0 sono i blog che ci permettono di parlare con i nostri utenti, condividere e scambiarsi idee in pochi semplici passi. Presto sarà online una guida per installare il mio blog preferito, WordPress…anche se sono sicuro siano già presenti in Rete buoni tutorial.

Questa categoria darà spazio a brevi recensioni di siti web 2.0 con una marcia in più, che ci possono venire in aiuto a risolvere i nostri piccoli problemi informatici e non.

Restate sintonizzati! A presto.

Mauro