Ricetta della torta Sacher

17 novembre 2007 16:26    |    by Mauro

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
200 gr burro
200 gr di zucchero
una presa di sale
8 tuorli
8 albumi
1 bustina zucchero vanigliato
230 gr farina
margarina x ungere

Per farcire:
4 cucchiai confettura di albicocche

Per la copertura:
200 gr di cioccolato amaro
un quarto di acqua calda
150 gr di zucchero.

Spezza il cioccolato e fallo sciogliere in una ciotola a bagnomaria sul fuoco. Poi lascialo raffreddare completamente, mettendo il recipiente in acqua ghiacciata.

Monta a crema il burro con lo zucchero ed il sale e continua a sbattere il composto x 5 minuti. Unisci quindi il cioccolato fuso e poi i tuorli, amalgama il tutto.

Monta a neve densa gli albumi con lo zucchero vanigliato ed incorporali con delicatezza al composto di cioccolato. Setaccia sopra la farina ed impasta il tutto, mescola dal basso verso l’alto. Rivesti il fondo di una terrina sganciabile di 24 cm con un foglio di carta pergamena, ungilo di margarina e riempilo con l’impasto, livella la superficie.

Disponi la tortiera sul ripiano più basso del forno già preriscaldato e lasciala cuocere per un ora e venti minutia 180°. Trascorso il tempo sfornate il dolce e lascialo raffreddare nelllo stampo. Stacca con cautela il cerchio della tortiera e capovolgi la torta su di una gratella ed elimina la carta. Taglia la torta orizzontalmente in 2 strati e farciscili con la confettura di albicocche, dopo averla lavorata con un cucchiaio in una scodella per renderla omogenea e liscia.

Per la copertura, spezzetta il cioccolato e mescolalo in una casseruola con acqua calda. Aggiungi lo zucchero e porta ad ebollizzione, mescolando di continuo.

Lascia cuoce per 10 minuti, togli poi il recipiente dal fuoco e continua a battere il composto con una frusta finchè non si sarà addensato e per evitare che la superficie si formi una pellicola sottile.

Quindi spalma su tutta la torta questa copertura aiutandoti con un coltello a lama larga, lascia consolidare il cioccolato prima di servirla .

Buon appettito.

Scoprite le ricette delle nostre bisnonne Alda e Amelia

Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

One Response to “Ricetta della torta Sacher”

  1. [...] Se si taglia la torta a metà orizzontalmente e la si farcisse con marmellata alle arance, potrebbe essere un’alternativa più leggera alla torta Sacher. [...]


Leave a Reply