Nordic Walking a Cattolica, tra mare, sport e divertimento.

3 settembre 2013 17:26    |    by Mauro

Nordic Walking Cattolica mare a Settembre

Anche a Cattolica si pratica Nordic Walking! La disciplina che ha conquistato il cuore e le gambe di tanti sportivi si svolge anche in spiaggia e nei sentieri della Romagna. E non si tratta di escursioni improvvisate, ma veri gruppi di persone che si riuniscono e tracciano percorsi sempre nuovi e rilassanti – o divertenti, a seconda di come si interpreta questo sport.

Dal mese di settembre, ogni martedì e ogni giovedì, si parte da Portoverde – esattamente appena oltre il confine nord di Cattolica, e si percorrono stradine lungo il fiume Conca e diversi chilometri in riva al mare.

La semplicità e la versatilità del Nordic Walking rendono questa disciplina unica e praticabile da tutti. È per questo che viene scelta da persone di ogni età, dai giovanissimi agli over sessanta. È infatti indicata per tutti coloro che non hanno mai praticato attività motorie di alcun tipo, o comunque con poca continuità, e necessitano di intraprendere un cammino graduale per il raggiungimento di un ottimo stato di forma, ma non solo: la camminata nordica è consigliata anche per raggiungere un particolare benessere psichico, per la serenità interiore di ogni individuo e ovviamente per entrare nell’ottica di incrementare sempre più l’impegno nello sport; è consigliatissima per chi ha appena smesso di fumare, che troverà senza sforzi e fatiche la possibilità di “ripulire” i polmoni.

Escursione Nordic Walking al mare

Ancora, il nordic walking è un’attività efficace per perdere peso e risolvere numerosi problemi fisici, soprattutto cardiovascolari, articolari e anche quelli legati alla schiena – ovviamente è sempre necessario rivolgersi prima al proprio medico; è una disciplina che può essere integrata come attività complementare ad altri sport, c’è infatti chi alterna la palestra, la corsa o il nuoto con un numero costante di chilometri di nordic walking ogni settimana.

Ma soprattutto, la camminata libera le endorfine e le serotonine, che migliorano l’umore, le prime, e contrastano gli stati di ansia, le altre. È dunque una cosa che ha strettamente a che fare non solo con il benessere ma, in senso più ampio, quasi romantico, con la felicità.

Come dicevamo, la possibilità di poterlo praticare in qualsiasi luogo aperto e la semplicità nell’apprendere i suoi meccanismi, permettono alle persone di praticarlo anche in vacanza, soprattutto a Cattolica e nelle città di mare, dove la molteplicità di territori e paesaggi rendono quest’esperienza davvero unica. C’è anche chi, tempo e temperatura permettendo, lo pratica in acqua, dove i bastoni consentono una presa ben salda e tutti i muscoli del corpo lavorano in maniera eccellente.

Con gli appuntamenti di nordic walking, tutti martedì i e i giovedì le vacanze a Cattolica prendono una piega più sportiva del solito.

Escursione Nordic Walking su Sasso Simone

Prenota la tua vacanza a Settembre da 39,00 € in pensione completa e parti con noi alla scoperta del territorio con il Nordic Walking!

Programma tipo:

Lunedì: Arrivo e giornata al mare
Martedì: mare + escursione serale insieme al gruppo ValledelConca
Mercoledì: mare + escursione serale al Castello di Gradara
Giovedì: mare + escursione serale insieme al gruppo ValledelConca
Venerdì: mare + escursione in barca o all’Acquario di Cattolica
Sabato: escursione al Sasso Simone e Simoncello (circa 50 km da Cattolica)
Domenica: Partenza (possibilità di lasciare la camera dopo il MotoGp di Misano Adriatico)

L’escursione in barca e l’Acquario di Cattolica non sono compresi. Hanno un costo extra di 10-13,00 euro.
L’escursione al Sasso Simone prevede l’utilizzo dei mezzi propri per arrivare al comune di Carpegna.

Chiama subito allo 0541 961579 !

Vuoi ricevere offerte per il Nordic Walking? Iscriviti alla Newsletter.

* obbligatorio


Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

Leave a Reply