Escursioni Romagna e Marche con il WWF

7 gennaio 2014 11:24    |    by Mauro

Escursioni tra Romagna e Marche con WWF

L’ associazione WWF Rimini ha stilato un primo elenco di date per iniziative pubbliche ed escursioni tra Romagna e Marche.
Questo il calendario delle attività proposte:

Domenica 12 Gennaio il WWF Rimini effettua un’escursione nella zona di Faetano, Montescudo.
La partenza è dal parcheggio del Lago di Faetano, si sale per Montirolo si prende la deviazione per Cà Castellaro e si arriva ad Albereto, si prosegue per Montescudo per poi ritornare ad Albereto per scendere lungo il crinale che porta al Monte di Vallecchio e ritorno alle auto.
Tempo 4/5 h. Abbigliamento da trekking adatto alla stagione e pedule antiscivolo da escursione, pranzo al sacco, riserva d’acqua, viaggio con mezzi propri.
Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini in Piazza Malatesta, alle ore 8,30.
Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.
Per contatti e ulteriori informazioni, cell. 333.3915904, Chiti Stefano.

Domenica 26 Gennaio il WWF Rimini effettua un’escursione nel Parco del Monte San Bartolo.
La partenza è dal parcheggio della Vallugola, si sale per la Montagnola fino ad arrivare a Casteldimezzo, si prosegue ancora fino a Fiorenzuola di Focara per scendere alla spiaggia, si cammina lungo la spiaggia per il ritorno a Casteldimezzo e ancora per la Montagnola e arrivo alle auto.
Tempo 4/5 h. Abbigliamento da trekking adatto alla stagione e pedule antiscivolo da
escursione, pranzo al sacco, riserva d’acqua, viaggio con mezzi propri.
Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini in Piazza Malatesta, alle ore 8,30.
Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.
Per contatti e ulteriori informazioni, cell. 333.3915904, Chiti Stefano.

Domenica 2 febbraio il WWF Rimini, in occasione della Giornata Mondiale per le Zone Umide, organizza un’ escursione nelle zone umide del ravennate, da Punte Alberete alla Valle Mandriole (o valle della canna). Si raggiunge il parcheggio, prospicente la Strada Romea, all’ altezza di Punte Alberete. Una volta lasciata la macchina si percorre il sentiero che porta verso la Pialassa della Baiona attraverso la pineta di San Vitale. Seguirà la visita alla valle della canna o Valle Mandriole e successivamente l’ ultima escursione della giornata, l’ escursione a Punte Alberete.
Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini in Piazza Malatesta, alle ore 8,30. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.
Per contatti e ulteriori informazioni, cell. 328.2255883, Claudio Papini. Sull’ importanza delle Zone Umide il WWF Italia oltre a realizzare una mostra gestisce importanti zone umide del nostro Paese.

Domenica 16 febbraio tornano Bosco Pulito e Caccia alla Cartuccia, giunte rispettivamente alla XXIV e alla XVI edizione. In Valconca i volontari dell’ Associazione hanno individuato alcune zone da ripulire. Gli orari e i punti di ritrovo devono ancora essere definiti.

Altri appuntamenti:
Dal 5 al 11 maggio (tredicesima edizione di Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in archivio) c/o Biblioteca WWF “Bruno Marabini”, Oasi Ca’ Brigida
Fine maggio Festa delle Oasi WWF c/o Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio
Domenica 8 giugno Giornata Mondiale dell’ Ambiente c/o Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio

Per informazioni, Stefano Chiti, 333.3915904 e Claudio Papini, 328.2255883

Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

Leave a Reply