Archive for the ‘Entroterra’ Category

9 agosto 2013 17:21    |    by Mauro

Magico Dragon Castle a Gradara

Udite! Udite! Ritorna il magico appuntamento al Castello di Gradara con The Dragon Castle, il festival di fate, folletti, cavalieri e draghi.

PROGRAMMA THE DRAGON CASTLE

Da questa sera, 9 agosto,  si è sparsa voce che si potranno imbucare le cartoline per partecipare all’incoronazione del Re o della Regina del Castello del Drago. La sera del 13 agosto l’eletto vincerà un viaggio per due persone per le Terre delle Fate.

Ore 18:00 Apertura della Grande Porta del Castello…Tonanti cornamuse daranno inizio all’Incantesimo…

15 giugno 2013 00:19    |    by Mauro

La notte delle Streghe 2013

Anche quest’anno si alza il sipario sulla manifestazione “La Notte delle Streghe” a San Giovanni in Marignano. Quest’anno il festival raggiunge l’importante traguardo della 25° edizione: è infatti dal giugno 1988 che ogni anno si rinnova questo importante evento che celebra con spettacoli, arte, alchimie e magie, i riti e le tradizioni folcloriche della Romagna e della Valconca.

20 maggio 2013 08:57    |    by Mauro

Rievocazione storica al castello di San Leo

Per due giorni, sabato 25 e domenica 26 maggio, la Fortezza di San Leo compie un viaggio nella storia e ritorna al 1469, quando le truppe feltresche erano pronte alla difesa da un assalto nemico.Non vi troverete all’interno di una rappresentazione teatrale ma di una reale situazione dove i ricostruttori che animeranno la fortezza vivranno veramente come all’epoca.

25 aprile 2013 11:00    |    by Mauro
Salus Erbe Saludecio 2013

Salus Erbe 2013 a Saludecio

SALUDECIO si prepara al primo, imperdibile appuntamento di primavera che dà inizio a tutte le Manifestazioni del borgo nell’entroterra di Cattolica.

SALUSERBE, da 26 anni appuntamento atteso, apprezzato e conosciuto ormai a livello nazionale sia per quanto riguarda gli argomenti trattati (salute, benessere bellezza e verde in ogni sua sfumatura), sia perché è uno dei primi eventi nati nella Provincia di Rimini.

7 gennaio 2013 15:02    |    by Mauro

La Gioconda con Montefeltro e Valmarecchia

E’ dimostrato che Montefeltro e la Valmarecchia, a pochi chilometri da Cattolica, appaiono alle spalle della Gioconda di Leonardo da Vinci!

Venerdì 4 gennaio 2013 ore 21 al Teatro Vittoria Pennabilli, davanti ad un foltissimo pubblico di oltre 200 persone provenienti da tutta la vallata si è tenuta l’attesa conferenza dal titolo “Il Paesaggio della Gioconda” nella quale Rosetta Borchia e Olivia Nesci hanno presentato quattro anni di lavoro e ricerca condensati nel loro libro “Codice P. Atlante illustrato del paesaggio della Gioconda”.

Le autrici, pittrice e fotografa del paesaggio la prima, geomorfologica e docente all’Università degli studi di Urbino la seconda, hanno da tempo scoperto nel paesaggio che fa da sfondo al celebre dipinto di Leonardo spazi reali e tangibili del Montefeltro, tra cui la stessa Pennabilli, la Valmarecchia e la valle del Senatello, mettendo a confronto ingrandimenti del dipinto e foto del paesaggio.