Archive for the ‘e-learning’ Category

1 ottobre 2008 23:23    |    by Mauro

Per tutti gli appassionati di informatica, il mio blog con trucchi e manuali per pc…finché non passo al Mac.
Qui trovate tutorial passo dopo passo, corredati di foto per divertirsi nel fantastico mondo dell’informatica, in cui “sguazzo” dall’epoca del Commodore Vic 20 (tanti anni fa, ve l’assicuro).

Oltre a manuali e trucchi, trovate anche link da navigare e tanti altri servizi utili. Riporto qui la mia esperienza e grande passione per internet, la grafica web, Google e i motori di ricerca, la musica, i videogiochi. Se avete domande, scrivetemi e chissà che non troviate un manuale per voi come ho fatto per Claudette che mi chiedeva spesso come convertire un cd audio in mp3.

Vi aspetto.  Spero non troppo numerosi.

Nel frattempo, fatevi due risate con questo video divertentissimo dove il Mac risponde alle provocazioni degli ultimi spot di Microsoft con una pubblicità comparativa (possibile solo negli USA). Qui vengono mostrati con ironia alcuni “pregi” del PC rispetto i “difetti” del Mac.

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo[/youtube]

24 dicembre 2007 16:34    |    by Mauro

Chissà se e quando passerà Babbo Natale a Cattolica. Facile immaginarlo, Babbo Natale su Parigidifficile a dirlo. Ma anche qui il Re dei Motori di Ricerca, Google ha creato un simpaticissimo servizio che ci indica il percorso che Santa Claus farà con la sua slitta, renne e regali.

Per seguire il percorso di Babbo Natale sarà necessario aver installato nel proprio computer il software gratuito Google Earth e collegarsi al seguente indirizzo www.noradsanta.org e scaricare il relativo file Santa Tracker. Collegandosi al sito, si troverà una presentazione in inglese, ma attendendo pochi istanti si aprirà a sinistra un menù di navigazione con la scelta anche dell’italiano.

Buone feste e buon divertimento a tutti!

8 novembre 2007 00:35    |    by Mauro

Ho scoperto questo sito Animated Knots che mostra con divertenti animazioni come farecome fare il nodo piano tantissimi nodi dalla gassa al nodo piano, al paletto sino alle legature e nodi decorativi come sottopiatti e palline di corda. Un sito che sicuramente aiuterà i ragazzi del mio gruppo scout a rimanere sempre preparati.

Unica pecca…il sito è in inglese….ma anche questo rientra nel motto dell’imparare facendo con divertimento. Sono sicuro che se le lingue fossero insegnate attraverso il gioco e perchennò i videogiochi…le avventure grafiche (e non solo giochi sportivi o sparatutto) nessuno avrebbe più paura dei compiti in classe.

Mi mancano i tempi quando si giocava alla saga di Monkey Island e alla prima avventura grafica Castle of terror del mitico Commodore 64.

30 ottobre 2007 01:00    |    by Mauro

Finita la stagione, riprendo tutto il materiale che ho trovato al Jamboree di questa estate a cui ho avuto la fortuna di partecipare come capo scout del contingente AGESCI della Romagna. Tra i tanti distintivi, penne, gadgets e brochure presi nei grandi tendoni bianchi che ospitavano i contingenti, in una sorta di grande fiera del turismo scout mi trovo un piccolo depliant di questo sito: www.tryscience.org .

Non ricordo di cosa si tratti. Apro il browser Firefox, digito l’URL e mi collego. Bellissimo. Ora ricordo molto bene le giornate di Elements e nel Global Development Village quando tanti volontari scout, noti come IST (International Service Team) ci hanno aiutato a comprendere il mondo attraverso numerosi esperimenti scientifici, in questo sito riportati.

Ho visto i ragazzi per una volta veramente interessati e divertiti. Hanno imparato facendo, secondo il metodo proprio dello scautismo del “learning by doing” e non solo tanta teoria. E’ un sito che può aiutare i ragazzi, studenti e perchennò genitori ed insegnanti a mostrare il funzionamento di determinati processi chimici, di leggi fisiche e scientifiche. Troverete un affascinante mondo di esperimenti, avventure ed esplorazioni…come dice il motto del sito stesso! Tra l’altro tradotto in diverse lingue. Vale la pena vederlo.

Ricordo che qualche anno fa, grazie ad una collaborazione con la Microsoft, riuscimmo a realizzare uno dei primi ipertesti con i ragazzi delle scuole medie di Cattolica, che furono impegnati per una estate intera, a fare esperimenti, studi in classe (nonostante la calda stagione e la tentazione della tintarella al mare). Alla fine, il prodotto multimediale “la Mela e la Luna” fu un vero successo! Presentato alle diverse scuole e tuttora online dove divertendosi si può conoscere la fisica attraverso esperimenti e i grandi personaggi di questa fantastica materia, che, opinione personale, se venisse insegnata a scuola partendo da fatti concreti, risulterebbe sicuramente molto più interessante di tante altre materie.

30 agosto 2007 21:46    |    by Mauro

Un link da non perdere per chi utilizza il principale programma di grafica e fotoritocco Adobe Photoshop. Per tutti i miei allievi e amici trovate in questo sito una vasta gamma di pennelli (brush) da scaricare gratuitamente. In Photoshop è infatti possibile caricare nuovi pennelli e creare con pochi clic disegni ed effetti strabilianti.