Cattolica, un soggiorno all’insegna di mare, relax e divertimento

26 gennaio 2013 22:20    |    by Mauro

Sin dalla metà del XIX secolo, quando si popolò delle eleganti ville fatte costruire dalle classi più facoltose della società, Cattolica si è affermata come una delle mete balneari più celebri della penisola italiana, ideale per un soggiorno all’insegna di mare, divertimento e tanto relax.

Situata ai piedi del monte Bartolo, nella fascia meridionale della riviera romagnola, al confine con le Marche, la cittadina coniuga la bellezza del paesaggio e del suo litorale agli aspetti tipici della cultura romagnola, come lo spiccato spirito di accoglienza della gente e la cucina semplice e appetitosa. Chi alloggia negli hotel di Cattolica, infatti, è spesso un turista affezionato, che ritorna ogni anno, conquistato dal tipico calore umano che si respira in questo ridente tratto di costa italiana e che permea tutti i servizi, dalle stazioni balneari ai ristoranti, dai locali agli alberghi.

Sembra un luogo comune, ma è in fondo il segreto del turismo in Romagna. Pernottate in un hotel a Cattolica, mangiate in una delle sue trattorie, entrate in un negozio per fare shopping o semplicemente per guardarvi attorno e difficilmente sarete trattati con freddezza. La cura delle persone si riflette anche nella quantità e nella qualità dei servizi offerti, come testimoniano le numerose spiagge sparse lungo la costa, caratterizzate da strutture professionali, aree per bambini, campi da gioco e corsi di diverso genere e per tutte le età.

Il centro di Cattolica, poi, è piccolo ma vivace: le sue strade si animano in primavera e in estate, quando verso sera inizia il passeggio fra negozi, ristoranti e bar e la piazza principale si riempie di persone e chiacchiere, attorno alle “fontane danzanti”. Inoltre, si possono trovare piacevoli divagazioni alla tranquilla vita di mare, visitando il Museo della Regina, che conserva tracce romane e dei trascorsi marinari della cittadina, o scoprendo i segreti del mare all’acquario di Cattolica oppure organizzando una gita nella vicina campagna, dove, fra le colline, spuntano bellissimi borghi.

Gli hotel di Cattolica, infine, pullulano di giovani, attirati dalla celebre vita notturna della zona. Oltre alle discoteche locali, si possono raggiungere nelle vicinanze alcuni veri e propri templi della notte, come La Baia Imperiale a Gabicce, distante solo pochi km.

Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

Leave a Reply