Archive for the ‘Turismo scolastico’ Category

15 gennaio 2011 20:23    |    by Mauro

La Rocca all'interno del Castello di Gradara

Con sorpresa, troviamo che il TGR itinerante di RAI 3 oggi si occupa di Gradara e del Castello medievale, a pochi chilometri da Cattolica.
Ecco le informazioni interessanti dello Speciale sul Castello di Gradara e la sua storia.

Nel ‘400-500 nel Castello di Gradara furono ospitati molti personaggi illustri, qui visse appena tredicenne Lucrezia Borgia, moglie di Giovanni Sforza, qui fu ospitato anche Lorenzo De’ Medici, anche se questa è stata soprattutto la Rocca Malatestiana, la rocca di Sigismondo Malatesta, Principe del Rinascimento, insieme al suo grande rivale il Duca Federico da Montefeltro, che la espugnò per consegnarla agli Sforza.

1 ottobre 2009 22:35    |    by Mauro
Didattica per scuole all'Acquario di Cattolica

Didattica per scuole all'Acquario di Cattolica

Tutti i più grandi  ricercatori hanno iniziato i loro studi dalla semplice osservazione, sviluppando le loro ipotesi e trovando le giuste risposte alle loro infinite domande. Da un punto di vista didattico, l’ideale  sarebbe condurre l’allievo lungo il medesimo cammino percorso dalla ricerca, valorizzando il lavoro del ricercatore e permettendo allo studente, di essere totalmente coinvolto e stimolato da quella che è ancora la grande forza trainante dell’uomo: “la curiosità”.

Ed è qui che il Dipartimento Didattico dell’Acquario di Cattolica, concentra tutte le sue energie.

L’Acquario di Cattolica parte dalla convinzione che l’apprendimento più profondo non nasca semplicemente da una buona comunicazione, ma dalla costruzione di un  una chiave di lettura che aiuti il ragazzo a vivere un’avventura a stretto contatto con il mondo della natura e gli fornisca una maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze.

Per le migliaia di studenti, l’Acquario di Cattolica propone interessanti e divertentissime proposte didattiche per le scuole medie, elementari e materne. Tutto il parco si trasforma in un vero Laboratorio e ospita tutto l’anno un numero di ricercatori, pronto ad approfondire la conoscenza sul mare e imparare a rispettarlo davvero, attraverso attività pratiche:

  • un Laboratorio in una goccia,
  • il chimico – fisico,
  • la vasca tattile,
  • il quadrato latino,
  • l’osservazione attiva degli organismi che vivono a contatto con il fondo
  • …e tante altre.

Durante la stagione scolastica – da settembre a giugno – il Dipartimento Didattico propone percorsi differenziati per ordini di scuola e per età, con una formula tutta speciale legata alla presentazione dei nuovi pacchetti didattici.

Richiedi maggiori informazioni sulle proposte didattiche dell’Acquario di Cattolica!

Video tratto dalla collezione dell’Acquario di Cattolica