Cattolica mare, c’era una volta

25 agosto 2012 10:13    |    by Mauro

Dal libro “Marine dell’Adriatico e dello Ionio”, datato 1965 del Touring Club Italiano, la descrizione di Cattolica e del suo mare:

Cattolica, provincia di Forlì – vivace cittadina, centro peschereccio e una delle più frequentate stazioni balneari della Riviera Romagnola, distesa in dolce curva tra la foce del T.Conca ed il porto-canale del Tavollo, ai margini del promontorio di Gabicce.
Accessi: FS. Stazione Cattolica – S. Giovanni – Gabicce della linea Milano-Lecce. Statale n.16 Adriatica. Autostrada Bologna-Canosa, in costruzione.

Spiaggia – Lunga 2500 metri, larga 60-80; sabbiosa a declivio dolce

Attrezzatura . 100 stabilimenti balneari – Prezzo delle cabine o tende da Lire 3500 a 6500 mensili.

Sport e svaghi – Caccia subacquea – Sci nautico (motoscafi e istruttori) – Darsena per imbarcazioni da turismo con impianto di rifornimento di carburante; porticciolo in progetto alla foce del Ventena – 3 campi di tennis – 4 minigolf – Pista per gokart – Campo di tiro a volo – 7 dancing – 5 cinema – Servizi di battelli per gite lungo la costa verso Pesaro, Riccione e Rimini – Mete turistiche: Gradara, Gabicce Monte, S. Giovanni in Marignano, Saludecio, Montefiore Conca, Rimini, San Marino, San Leo, Urbino.

Copertina volume su Cattolica, il mare e le Marine dell'Adriatico

Manifestazioni – festa folcloristica della Rustida di pesce (3° domenica di giugno), festa notturno della Regina del Mare (1° domenica di settembre), Sagra della Teggia e festa dell’uva (2° domenica di settembre); concerti musicali (tutti i giovedì dei mesi di maggio, giugno e settembre). Inoltre: tornei di tennis, gare di nuoto, veliche, di pesca sportiva, di tiro al piattello; mostre d’arte.

Nella prima foto, l’Alda & Amelia, già hotel per famiglie.

Quali sono le differenze tra la Cattolica 1965 e la Cattolica di oggi? Hai suggerimenti?

Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

One Response to “Cattolica mare, c’era una volta”

  1. […] fino a un’altra epoca. Si ritorna indietro di più di 90 anni. Era il 1921, ricordi di un turismo in bianco e nero, toni di grigio seppiati. Le due costruzioni erano appartamenti affacciati sulla via Carducci, che […]


Leave a Reply