Camminata A Passo d’uomo

11 luglio 2013 15:27    |    by Mauro

Camminata a passo d'uomo 2013

Sabato 20 luglio, s’inaugura  la stagione 2013 delle attività legate al festival A Passo d’uomo, attraverso una visita in successione di paesaggi tra i più rappresentativi del torrente.

Il percorso parte dall’Acquario di Cattolica. Costruito negli anni ’30 del secolo scorso ad opera dell’architetto Busiri Vici, il complesso, mantiene viva la forza espressiva della originaria architettura di sapore futurista dedicata all’ospitalità dei bambini al mare. L’Acquario è infatti uno degli esempi più suggestivi dell’enorme patrimonio architettonico, costruito fin dalla fine dell’ ‘800 e ancora oggi presente nella costa adriatica, costituito dalle colonie marine.

Dall’Acquario la passeggiata prende avvio lungo la foce del torrente Conca, immettendosi da subito nella vegetazione di lungofiume. La foce, pur situata nel cuore della costa, mantiene un sapore selvaggio e di luogo altamente naturale. Qui il sentiero che risale il torrente è avvolto da un fitto canneto e si snoda lungo il Conca, accompagnato dal mutare della vegetazione di lungofiume. Mano a mano che il sentiero risale e si allontana dalla costa, boschi di pioppi e di salici sostituiscono i canneti.

Il sentiero approda dopo qualche km di cammino in un altro luogo che racconta fortemente la storia della riviera romagnola: l’invaso del Conca. Nato alla fine degli anni settanta del ‘900 per migliorare l’approvvigionamento idrico delle zone costiere della Romagna meridionale e fare fronte alla aumentata richiesta data dall’aumento demografico e dall’afflusso turistico, restò in funzione fino al momento in cui divenne attivo il bacino di Ridracoli.

Oggi il bacino viene mantenuto attivo esclusivamente come fonte di riserva in caso di emergenze. La presenza di questa riserva d’acqua ha però contribuito a creare una risorsa straordinaria per specie migratorie che la hanno eletta a luogo di nidificazione. In questo momento il bacino del Conca ha un ruolo importantissimo tra i siti e le oasi per la fauna della Provincia di Rimini ed è sede di un osservatorio del WWF.

Ultima meta della passeggiata prima del ritorno sulla costa è Montalbano. Montalbano è con il Monte Vici di Cattolica un punto di rilievo immerso nella piana della bassa valle del torrente. Anticipo dei rilievi che si innalzano nella parte alta, permette una visione panoramica di tutto il fondo valle.

PROGRAMMA
trenino umano con i seguenti punti raccolta a cura di ProLoco Cattolica:
– ore 18:30 Palazzo del Turismo o IAT – Cattolica – Via Mancini,24
– ore 18:30 Piazza Roma – Misano

Ore 19,30 partenza da Acquario Le Navi di Cattolica
Ore 22,00 arrivo alla Darsena di Cattolica con cena buffet a lume di candela

GUIDE
Silvia Pangrazi – APS A passo d’uomo
Sandro Santini – ASCD Valle del Conca

info-iscrizioni
333 8265172 – info@apassoduomo.org – www.apassoduomo.org

Partecipazione camminata guidata con cena pro-festival 12 euro a cura di ProLoco Cattolica

Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

Leave a Reply