Biblioteca per i bambini: Biblioanchio 2012

4 ottobre 2012 18:42    |    by Mauro

Attività per bambini in Biblioteca

Torna Biblioanchio, il calendario di attività rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
Gli spazi della biblioteca si aprono alle famiglie con modalità e tempi “inconsueti” e quindi non solo per studio, ma anche per un intrattenimento intelligente.
Un invito, quindi, a frequentare la biblioteca con tutta la famiglia, perché tutti (dai nonni ai neonati) possono trovare servizi adatti alle proprie necessità e ai propri interessi.
Tra ottobre e dicembre il programma prevede alcuni appuntamenti per divertirsi in biblioteca e due corsi rivolti a genitori ed insegnanti sulla letteratura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.Sabato 6 ottobre dalle ore 17 la Biblioteca presenterà il calendario dei corsi e delle attività in programma, ma non solo, ci sarà anche la presentazione “animata” delle nuove postazioni multimediali per ragazzi

Multimediamo? Guardare e … toccare!
Scopriamo le nuove postazioni multimediali per ragazzi con il Prof. Mirco Gennari, docente di multimedialità comica

Leggiamo insieme?
Presentazione dei corsi rivolti a genitori ed insegnanti per conoscere e capire la letteratura per ragazzi dall’infanzia all’adolescenza

questi gli altri appuntamenti:
31 ottobre 2012
dalle 21 a notte fonda…..
Chi ha paura … in biblioteca?
film e giochi fino a notte fonda, poi si spengono le luci…. per chi avrà il coraggio di restare…
E buonanotte al mostro! Letture con Mirco Gennari

15 dicembre 2012
dalle 17
Natale fuori dal Comune?
indovina chi viene a leggere in biblioteca…. lettori a sorpresa!

PROGRAMMA DEI CORSI

Si parte il 23 ottobre con:
NATI PER LEGGERE?
“Perchè leggere a voce alta? Per la meraviglia…” D. Pennac
5 incontri, con Alfonso Cuccurullo.
Un percorso formativo di lettura ad alta voce ed un laboratorio per sperimentare la piacevole abitudine di mettersi in gioco e giocare con il bambino attraverso i libri e le storie. Obiettivo degli incontri è dare stimoli e occasioni di confronto, scambio e sperimentazione, fornendo linee guida pratiche e sperimentando l’approccio ludico  al libro e le storie per bambini da 0 a 6 anni e 6-10 anni.
Alfonso Cuccurullo dal 2003 realizza laboratori di formazione di lettura ad alta voce, rivolti a genitori,insegnanti e lettori volontari. Dal 2008 è riconosciuto formatore ufficiale del  progetto “Nati Per Leggere” e collabora con il Centro della salute del bambino di Trieste in qualità di formatore..

mercoledi 28 novembre,  5 e 12 dicembre tre appuntamenti con:
NAVIGARE SENZA REMI : PROFILI D’ADOLESCENZA CONTEMPORANEA
Progetto di promozione alla lettura a cura di Fabio Di Santo, dottorando di ricerca in Scienze pedagogiche presso l’Università degli studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’educazione.
Fabio Di Santo sta svolgendo una importante ricerca, con la collaborazione di una università statunitense, sull’immaginario giovanile in relazione all’uso di social network e della navigazione in internet.
Con l’ausilio di materiali multimediali, video, pagine web ci addentreremo nell’ecosistema emozionale dei ragazzi  per  tracciare il profilo degli adolescenti contemporanei.
Di Santo ci introdurrà poi alle nuove figure di un immaginario fantastico popolato negli ultimi anni dalle icone letterarie del fiabesco: vampiri e maghi nella moderna reinterpretazione che va da Twilight ad Harry Potter.
Si farà un excursus anche dentro alle tematiche esistenziali della letteratura giovanile mettendo
in luce il tema del doppio, del caso e del destino, considerando la  letteratura come chiave metaforica dell’esistenza, strumento pedagogico e percorso di formazione dell’identità.

I due corsi si propongono di enucleare in un unico percorso i momenti cardine che portano alla nascita e alla crescita di un “lettore” con l’intento di formulare proposte adeguate di pedagogia della lettura in quanto vocazione primaria della biblioteca pubblica, compito importante della famiglia e buona pratica per chi, a vario titolo, si occupa dell’universo giovanile.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di Cattolica
P.zza Repubblica 31
47841 CATTOLICA

 

biblioteca@cattolica.net

0541 966603-612 – fax 967803

Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook

Leave a Reply