Acquario di Cattolica


L’Acquario di Cattolica è il più grande Acquario dell’Adriatico con oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse. I quattro percorsi dell’Acquario di Cattolica, vi condurranno in un mare di colori e divertimento: le lontre, le tartarughe, le meduse, i caimani, i camaleonti, le rane, i pinguini e i grandi squali toro vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo.

L’Acquario di Cattolica si trova all’interno di edifici nati nel 1932 come colonia marina. Inaugurate nel 1934 le strutture apparivano come una vera flotta navale pronta al varo, con una nave ammiraglia al centro – il refettorio – e due coppie di siluri disposte ai lati – i dormitori. Il progetto rappresentava l’elemento che per l’avanguardia futurista era sinonimo di modernità, velocità e progresso. Quest’opera architettonica, ristrutturata nel 1999 per volere del Comune di Cattolica, e tutelata dalla Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici di Ravenna, rappresenta un bene unico nel suo genere.

Dal 2000 quegli edifici, ospitano i quattro percorsi dell’Acquario più grande dell’Adriatico:

PERCORSO BLU
Oltre 100 vasche espositive con 3000 esemplari di 400 specie diverse. Squali, Pinguini e Tartarughe e Meduse sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questo entusiasmante percorso.

PERCORSO GIALLO
Un viaggio alla scoperta dei corsi d’acqua. Un’incredibile novità, i cuccioli di Caimano e i mammiferi più teneri e giocosi del mondo animale: le Lontre.

PERCORSO VERDE
Un mondo da scoprire ricco di emozione e divertimento insieme ai nostri animali esotici. Fatevi stupire da camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero.

PERCORSO VIOLA
Un’occasione unica per scoprire i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. Grazie alle varie vasche esposte scoprirete come comunicano pesci e invertebrati.

NOVITA’ 1 LUGLIO 2011: LONTRE E CAIMANI
Noto soprattutto per la grande vasca degli squali Toro, l’Acquario di Cattolica ha saputo creare dalla sua nascita, 10 anni fa, diverse novità che hanno portato in giro per il mondo la nostra Città di Cattolica. Oltre alla grande vasca degli squali, si sono aggiunti l’ospedale delle tartarughe, che ha aiutato diversi esemplari di tartarughe a riprendere il mare dopo periodi di convalescenza. Nel 2010 è stata invece la volta dei Pinguini, a cui è dedicata una grande area proprio all’ingresso del percorso blu. Nel Luglio 2011, invece, arriveranno cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta: le Lontre. Il Percorso Giallo diventa così uno dei percorsi più importanti dell’Acquario di Cattolica che per la stagione 2011 vuole continuare a stupire grandi e piccini. Le nuove vasche rispondono alla missione dell’Acquario di Cattolica, da sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

Un’esperienza indimenticabile è sicuramente l’immersione nella vasca squali, in totale sicurezza. Faccia a faccia con il brivido è l’esperienza vissuta da tanti personaggi noti…ed ora, è disponibile anche per te.

Ecco alcuni Commenti scritti a caldo dopo l’immersione nella grande Vasca degli Squali tratti dal nostro Diario degli Immersi.

“Solo nell’acqua si può provare quella splendida e rilassante sensazione di pace e leggerezza che affannosamente inseguiamo tutti i giorni. Il silenzio, dentro e fuori è uno spiraglio della bellezza che ci offre la Natura di fronte ai miei occhi….Questa è la vita che vorrei sempre assaporare!!!”

“Bellissimo pensare di essere accanto agli squali finora visti solo nei film. Lì sotto, al contrario delle leggende, regna la tranquillità. Esperienza unica.”

Purtroppo è banale dire che questa è un’esperienza fantastica ma è la verità!!! Chi avrà la possibilità di farla capirà che esiste veramente un altro mondo, forse anche migliore del nostro!! Fatelo!!!

Per maggiori informazioni sull’Acquario di Cattolica, contattate lo staff . Sempre disponibile e attento alle esigenze di tutti.

Acquario di Cattolica
Ufficio Booking
(dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00; 14.30-17.00)
booking@acquariodicattolica.it

tel.0541/837.908 – 837.910

Centralino
tel 0541 /8371 fax 0541/831350


Condividi:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • RSS
  • Facebook